giovedì 5 novembre 2015

Recensione Arte

Guernica di Picasso
AUTORE: Pablo Picasso, 
LUOGO DI CONSERVAZIONE: Madrid, Centro Reina Sofia; 
PERIODO: 1937; 
AMBITO CULTURALE: Cubismo;
COMMITTENZA: Comitato per l'esposizione universale 
TECNICA UTILIZZATA: tempera su tela; MISURE: 782cm x 354cm 




Il soggetto della raffigurazione è il bombardamento di Guernica durante la guerra civile spagnola, quindi un evento reale, anche se è rappresentato con una tecnica che tende a deformare la realtà. In questo caso Picasso ha utilizzato solo una scala di grigi per rendere la drammaticità di ciò che stava rappresentando. La scena di guerra non è immediatamente identificabile per chi non conosce il contesto in cui è stata realizzata.
Sono presenti diversi simboli che aiutano a comprendere il significato drammatico del dipinto, dei quali però Picasso non diede una spiegazione precisa: Il cavallo che urla, secondo alcuni critici rappresenta la natura ferita, secondo altri il segno di come la nobiltà e la fierezza vengano ferite a morte dalla brutalità della guerra; Il toro, simbolo della Spagna, è presente nella cultura occidentale con un duplice significato: da un lato, rappresenta la fertilità, la virilità, la forza, dall'altro è l'oscuro nemico da battere. La donna col bambino morto in braccio, rappresenta il dolore universale dell'uomo; Il soldato caduto è il simbolo della gioventù distrutta dalle atrocità della guerra; Le donne, di cui una che scappa, una che regge un lume e un'altra che grida dall'interno di una casa, sono altri segni di dolore e rassegnazione; I segni della violenza (la ferita del cavallo, la spada spezzata in mano al soldato caduto, le bocche spalancate in un grido di dolore) rendono ancora di più la tragicità dell'evento; La luce non è più quella del Sole (che non continua a splendere su Guernica) ma proviene da due fonti artificiali: la lampada posta al centro della scena e il lume retto dalla donna dentro la casa; Il fiore in mano al soldato e l'uccello (forse una colomba) a sinistra della lampada sono, però, segni di pace e speranza. La composizione è simmetrica (la scena è divisa in due zone uguali dal muro del caseggiato); lo schema centrale è triangolare (due triangoli rettangoli che partono dalla parete del caseggiato); le figure laterali del toro a sinistra e della donna a destra fanno da quinte alla scena. 
Questo dipinto è sempre stato polemizzato, ma credo che per una volta dobbiamo solo osservare ciò che abbiamo davanti e non giudicare.

-Mikaela

Nessun commento:

Posta un commento