mercoledì 30 settembre 2015

Newsletter!

Novità in libreria - "Tristan e Doralice - Un amore ribelle" di F. Cani e "Resistere è inutile" di J.T. Colgan
Care amiche,
da giovedì 1 ottobre in tutte le librerie non lasciatevi sfuggire due romance unici: Tristan e Doralice - Un amore ribelle di Francesca Cani eResistere è inutile di Jenny T. Colgan
Tristan e Doralice - Un amore ribelle di Francesca Cani a 14,90€
Resistere è inutile di Jenny T. Colgan a 14,00€

TRAME:


Tristan e Doralice - Un amore ribelle


Anno Domini 1076. Sopravvissuta alla strage della sua famiglia, Doralice di Lacus trova ospitalità a Canossa, dove la grancontessa Matilda la accoglie come una figlia. Quando l’orrore per l’assassinio dei suoi genitori sembra aver lasciato posto a una tranquilla quotidianità, i piani di conquista di Enrico IV sconvolgono il suo mondo. Tristan di Holstein, indomito guerriero forgiato da mille battaglie, ha un’ultima missione prima di riconquistare la libertà: deve colpire al cuore Matilda, strappandole quanto ha di più prezioso. La sua preda, che osserva con occhi da demonio, uno azzurro e freddo, l’altro ribollente d’oro fuso, è Doralice. Ma la prova dell’amore si rivelerà la più ardua da superare e lo spingerà a disobbedire al suo re, a sopportare torture e rinunce in nome di una felicità che potrebbe non esistere. Perché forse è proprio lui il responsabile di un crimine che non può essere perdonato... 


Resistere è inutile

Connie è una donna piuttosto insolita. Così la considerano molte delle persone con cui ha a che fare. Lavora come matematica di alto livello, in un ambiente, si sa, quasi interamente popolato da uomini, e i suoi capelli, rossi come il fuoco, non la aiutano a passare inosservata.
Eppure, quando Connie incontra Luke Beith, un solo pensiero le passa per la testa: non ha mai conosciuto un tipo bizzarro come lui! Quando tra i due nasce qualcosa, Connie si scopre profondamente affascinata da quell’uomo. Ben presto, però, Luke viene chiamato a lavorare a un progetto top secret il cui obiettivo è decifrare un misterioso codice...
Connie intuisce che i numeri su cui Luke sta lavorando non hanno a che fare con un progetto su un nuovo forno a microonde né con una delle innumerevoli ipotesi per risolvere il problema del riscaldamento globale. C’è qualcosa di più, e solo Luke sembra sapere di cosa di tratti. Una verità nascosta, pericolosa, e forse è proprio Connie l’unica in grado di scoprire di cosa si tratti...

Recensione Libro:

Autore: Nicholas Sparks
Titolo: Le pagine della nostra vita
Genere: Romanzo, Drammatico
Pagine: 182
Data di pubblicazione: 1996







Se ci fosse stato un osservatore casuale, avrebbe visto un uomo distrutto, invecchiato di colpo nel giro di due ore. Chino in avanti sulla sua poltrona, col viso tra le mani e le lacrime negli occhi.
Non riusciva a frenarle, quelle lacrime.






 North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno - coltivato da tempo - di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all'antico splendore. Alla perfezione del quadra manca però Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un'estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un'ultima volta prima di sposarsi... Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa..


E imparai, con umiltà e fatica, ma imparai quello che dovevo fare, e che sarebbe stato ovvio per un bambino: la vita non è altro che un susseguirsi di tante piccole vite, vissute un giorno alla volta. Si dovrebbe trascorrere ogni giorno cercando la bellezza nei fiori e nella poesia e parlando con gli animali. E nulla può essere migliore di un giorno colmo di sogni e di tramonti e di brezze leggere. Imparai soprattutto che la vita è sedere su una panchina sulla riva di un fiume antico, con la mia mano posata sul suo ginocchio e a volte, nei momenti più dolci, innamorarmi di nuovo.




Pochi libri toccano il cuore come il primo romanzo di Nicholas Sparks “Le pagine delle nostra vita”, pubblicazione in Italia nel lontano 1996, tradotto il venti lingue, divenuto un caso editoriale e un film nel 2004, la storia di Noah Calhoun e di Allie Nelson, entra dritto nel profondo, il sogno adolescenziale dell'amore per sempre, impallidisce di fronte alle dimensione del sentimento unico che coinvolge i due protagonisti di questa epica storia d'amore.
“E' possibile innamorarsi ogni giorno della stessa persona?”
L'amore e la sofferenza sono indissolubilmente uniti nel destino di Noah e Allie, adolescenti del North Carolina, che in una breve estate si innamorano perdutamente.
Ma per Allie quella è solo una vacanza e il viaggio di ritorno a casa è inevitabile.
Noah non ha nessuna intenzione di perdere la bellissima ragazza dagli occhi verdi, e per mantenere vivi i sentimenti le scrive ogni giorno, sperando fino all'ultimo in una risposta che non confini quei giorni incancellabile nel dimenticatoio.
Gli anni passano, la vita prosegue, Allie ha tutto quello che una brava ragazza della buona società desidera, eppure un piccolo tassello in quella vita perfetta - tra le nozze in vista, un futuro come moglie di un promettente avvocato - non combacia, attirata da fili immaginari decide di rivedere Noah, per chiudere per sempre quel capitolo inconcluso.
Noah è sempre lo stesso ragazzo di quella stupenda estate, e non ha mai dimenticato le emozioni vissute tra le braccia di Allie, non ha smesso un solo giorno di pensare a lei, e quando la vede è come se fosse passato un solo giorno, perché ha avuto sempre la certezza che tra loro era “per sempre”. 
Non è possibile scappare dal proprio destino, basta poco perché l'amore tra i due si riaccenda, portandoli uno nella braccia dell'altro, spazzando via in un attimo tutti quegli anni di bugie, menzogne e desideri inappagati.
La scelta più sofferta spesso e quella più gratificante, lasciare il mondo delle sicurezze e della certezze non sarà un passo facile per Allie, ma i sogni sono finalmente a portata di mano accanto all'uomo che non ha mai smesso di amare. 
Una struggente storia d'amore, di vita e di speranza, che tocca il cuore, grazie ad uno stile leggero, poetico, con un protagonista, Noah, perfetto -romantico, caparbio, forte- un mix di personalità a cui ogni donna sogna di affidare la propria vita, e la propria anima, in una e in cento vite, certa che ogni giorno sia il giorno ideale per amare.
Un romanzo da rileggere mille volte, per emozionarsi ad ogni parola, ad ogni gesto, per volare pur rimanendo con i piedi per terra, nella normalità dell'esistenza, negli accadimenti inevitabili che coinvolgono tutti, tra il dolore la sofferenza e la malattia, unici ostacoli all'amore eterno.
Chiudendo il libro de “Le pagine della nostra vita”, potrete rispondere immediatamente al quesito iniziale:
“E' possibile innamorarsi ogni giorno della stessa persona?”
Se l'amore è quello vero, si!
E se a parlarne è Nicholas Sparks potete esserne certi, questo è solo il primo capolavoro di un autore che riesce a connettersi con le emozioni più recondite dei nostri cuori, donandoci protagonisti intensi e suggestivi, pur estremamente normali, evidenziando lo straordinario che è in ogni persona, celato agli sguardi sfuggevoli.
Alla prossima settimana per il romanzo successivo!

-Maria

lunedì 28 settembre 2015

Recensione Arte

Naturalmente.

Quadro di Giacomo Cigliano.



La trasparenza si vede nelle piccole cose, cose comune che osserviamo da sempre ma mai con la vera curiosità che dovremmo utilizzare.
La natura, il mondo, la rotazione della terra, gli effetti climatici: tutti si uniscono in un solo obbiettivo che noi esseri inferiori non apprezziamo mai.
Sappiamo di sbagliare ma non ci importa, perché sì, siamo umani, ma non saremo mai naturali.

Recensione Libro: Il canto della rivolta

Autore:Suzanne C ollins
titolo:hunger games (il canto della rivolta)
genere: fantasy
editore:Mondadori
pagine 369 
 






  Contro ogni previsione,Katniss Everdeen e' sopravvissuta all'arena degli hunger games.Due volte.Ora vive in una bella casa ,nel distretto 12 ,con sua madre e la sorella Prim.E sta per sposarsi.Sara' una cerimonia bellissima, e Katniss indossera' un abito meraviglioso. Sembra un sogno.......Invece e' un incubo.Katniss e' in pericolo.E con lei tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del distretto.
Perche' la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City.E il presidente snow ha giurato vendetta.
Comincia la guerra quella vera. Al cui confronto l'Arena sembrera' una passeggiata.che gli hunger games abbiano fine.






 In questo libro e ultimo della trilogia,la nostra Katniss e' tornata ed e' sempre piu' determinata a diventare la bandiera della ribellione.  Ogni suo modo di fare e' uno spunto per rianimare i distretti di Panem.
Dopo i primi due libri Katniss cambia:dalla ragazza di fuoco alla ghiandaia imitatrice.  Va in guerra contro Capitol City -tutti fanno quello che vuole la ghiandaia imitatrice sfoggiando il simbolo della ribellione.



Iniziando nuovi giochi nelle strade di Capitol City. A parer mio e' il libro piu' sanguinoso e violento,una piccola critica concedetemela sul rapporto tra Katniss, Peeta e Gale,
a me sembra che la protagonista abbia un po' di confusine,tra il fascinoso Gale e l'innamorato Peeta,non riesce a scegliere fino alla fine ,che sposa Peeta ed hanno anche due bambini insieme, e qui che sorge la domanda ,che fine ha fatto Gale ,che dall'inizio della trilogia sta sempre in secondo posto?non so come descrivere questa parte del libro ,ma tutto sommato con i suoi alti e bassi consiglio la trilogia,anche se so che ognuno interpretera' a piacere le parti amorose .

Angela

domenica 27 settembre 2015

Newsletter!

Udite udite :P  la LeggerEditore solo per oggi: L'incastro (im)perfetto in ebook a soli 0,99!

Non ci credete?? ecco il Link


venerdì 25 settembre 2015

Recensione Libro

Titolo: Marylin gli ultimi tre giorni
Autore: Elisabetta Villaggio
Editore: Kymaera Edizioni
Collana: Gli Speciali
Data di uscita: 16 Dicembre 2014
Formati: Ebook (epub e mobi)
Prezzo: € 2,99
Genere: Spettacolo, Teatro, Biografia








 Era la notte tra il 4 e 5 agosto 1962 quando Marilyn Monroe esalava il suo ultimo respiro. La causa ufficiale: suicidio da overdose di barbiturici. Ma le domande (e le non risposte) sono troppe. Perché non sono mai stati interrogati ufficialmente la sua governante Eunice Murray e il suo psichiatra Ralph Greenson? Perché dall’autopsia è risultato che non ci fossero pillole nel suo stomaco, ma diverse punture nella zona del cuore? Perché una donna con una carriera spettacolare davanti a sé doveva uccidersi? Nella breve vita di Marilyn Monroe si sono intrecciati amori, passioni, lavoro, politica e carriera. Intrecci che forse ne hanno anche tragicamente deciso la fine. Era diventato un personaggio scomodo Marilyn Monroe. In questa sceneggiatura tratta dallo spettacolo teatrale omonimo, Elisabetta Villaggio ci racconta quegli ultimi, tragici, tre giorni.




In più, ecco per voi un breve ma interessante estratto dall’ebook:
Si apre il sipario. A destra c’è una camera da letto con un letto con lenzuola bianche. Alla sinistra del letto, un comodino con sopra un telefono bianco. Dall’altro lato del letto, sulla destra, a parete uno stand pieno di vestiti e poi una poltroncina. Ci sono piante e una grande finestra sulla destra del letto. Sulla sinistra del palcoscenico, come se fosse fuori dalla camera da letto, un tavolino con un telefono rosa. Dietro, nel lato sinistro, nascosta da una specie di trasparente, c’è un’altra stanza che si intravede appena: è il cottage degli ospiti. La scena è quasi buia. Solo una piccola luce ad illuminare il tavolino col telefono rosa.

VFC: 5 agosto 1962 ore 4.25 del mattino.
Eunice Murray, la governante, una donna dall’aspetto severo, sta componendo un numero al telefono.
EUNICE: Polizia di Los Angeles?
CLEMMONS (VFC): Sì, sergente Clemmons della polizia di West Los Angeles, cosa posso fare per lei signora?
EUNICE: Marilyn Monroe è morta, si è suicidata, io sono Eunice Murray, la sua governante.
CLEMMONS (VFC): Arrivo subito signora, mi dia l’indirizzo.
EUNICE: 12305, Fifth Helena Drive.
La governante esce e dopo un attimo suona il campanello della porta. Rientra accompagnata dal sergente Clemmons. Si alzano le luci. C’è un letto con una donna morta, sdraiata a faccia in giù, coperta da un lenzuolo. Si intravede un ciuffo biondo di capelli che spunta dalle lenzuola. Ai bordi del letto ci sono due uomini, il dottor Engelberg, medico generico di Marilyn, e il dottor Greenson, lo psichiatra di Marilyn.
Engelberg, il più calmo dei due, è seduto vicino al letto sulla poltrona mentre Greenson in piedi, cammina nervosamente avanti e indietro.
EUNICE: Eccola, si è suicidata.

Beh, cos’altro dire: la sceneggiatura parla da sè! Se siete appassionati del genere, o del personaggio, o magari semplici curiosi, vi consiglio di acquistarlo! (Anche perché il prezzo è di solo € 2,99!)





Marilyn, la donna più amata e odiata nel mondo è morta a casa sua in circostanze misteriose, e ancora oggi il mistero è sempre più complesso.
Il libro è la sceneggiatura teatrale diretto dall’autrice e, ovviamente, la lettura è scorrevole e intrigante anche se non è molto dettagliata.
Ho scelto di leggere e poi recensire questo libro per pura curiosità. Non sono mai stata un amante della Monroe, ma quando ho trovato questo libro, senza leggere nemmeno a trama, mi sono detta ‘’perché no? Proviamo’’ e in meno di un’ora ho finito il racconto ( è piccino piccino ) e sono qui a dirvi la mia.
Sinceramente non c’è molto da dire, non perché è un brutto libro, ansi mi è piaciuto un casino, ma perché il libro parla da sé.



Corruzione, segreti, minacce, sesso, passione e falsi amici, descrivono gli ultimi tre giorni, gli ultimi respiri della donna che ha fatto impazzire gli uomini.
Intrighi e false piste riportati nel racconto fanno capire che anche la polizia è corrotta dai fratelli Kennedy e da tutti coloro che disprezzano la donna, come ad esempio la sua governante.
Premetto che questo libro è frutto di fantasia dell’autrice per creare i suoi spettacoli, la morte fino ad oggi è sconosciuta.
Da stasera cercherò tante di quelle informazioni su Marilyn che farò notte fonda. Il libro mi ha preso in pieno, ricreando le scene, i personaggi e tutto il resto in poco più di 50 paginette.

-Mikaela

giovedì 24 settembre 2015

Recensione Libro


Titolo: E vissero? Fiabe horror e dintorni
Autore: Aurora Stella
Editore: Panesi Editore
Data di uscita: 8 Gennaio 2015
Formato: Ebook (epub e mobi)
Pagine: 157
Prezzo: € 2,99
Genere: Fiabe Horror






Lo sapevate che nella versione originale Cappuccetto Rosso veniva mangiata dal Lupo? E che la Sirenetta non ha mai conquistato il Principe? Aurora Stella si siede con noi attorno al fuoco e racconta fiabe horror di nuova generazione, riportando il genere alle sue oscure origini. Fra incubi domestici, cataclismi e finali multipli, nulla sarà più come prima… Frutto della vulcanica fantasia di Aurora, E VISSERO? FIABE HORROR E DINTORNI è una raccolta di dieci fiabe moderne che apriranno le porte del sonno dei lettori… e non certo per cullarne i sogni!
L’autrice racconta così la genesi delle sue fiabe: “Non si tratta di vera e propria volontà ma di divertimento. Le mie fonti spesso sono sogni, ma anche rielaborazioni personali di leggende metropolitane o episodi che catturano la mia attenzione. Adoro Stephen King, ma anche Poe, Lovecraft ecc. e c’è un po’ di ognuno di loro nei miei racconti.”
E VISSERO? è dichiaratamente un curioso ibrido fra il mondo dell’infanzia e il mondo delle tenebre: “Fiabe e horror? Chi fa i peggiori incubi se non i bambini? Chi meglio di loro sa creare, affrontare e sconfiggere le paure?”.
Particolarmente avvincente la scelta del finale multiplo in due racconti, I vapori dell’inferno e Sonno letale: “Spesso e volentieri cambierei il finale di libri e film (ma non si può). Visto che qui non me lo impedisce nessuno, ho tentato. Se sarà una scelta vincente lo diranno i posteri”.
Da buona scout (“Scout una volta, scout per sempre!”) Aurora Stella si siede con noi attorno al fuoco e racconta fiabe horror di nuova generazione, riportando il genere alle sue oscure origini.





Ecco un breve estratto per voi dal libro:
Chissà, si domandava, se non avesse fatto un errore a non buttare quella lavatrice. Lì per lì si era fatto accecare dall’idea di portarla a Fabio e Caterina, al punto che adesso pensava di aver sottovalutato un po’ la questione. Ora che l’aveva consegnata gli sembrava di vedere le cose in maniera diversa. Era come se si fosse svegliato da un sogno, o forse da una trance. Solo in quel momento rivedeva i gesti agitati della signora mentre gli parlava. Le sue mani accarezzavano nervosamente il barboncino che teneva in braccio, il cagnolino con la coda tra le gambe. Da subito era rimasto colpito da quell’arnese e non aveva pensato ad altro che portarlo dai due ragazzi.
Speriamo bene, si disse.
La signora Nicoletta, la proprietaria della lavatrice, nel frattempo stava tirando un sospiro di sollievo, fissando lo sgabuzzino vuoto dove prima si trovava l’elettrodomestico.
«Tranquillo piccolino, ce ne siamo liberati per sempre di quel ferrovecchio!», disse accarezzando il piccolo barboncino che uggiolava.
In casa de Angelis invece, la contentezza era palpabile.
«Abbiamo risparmiato un bel po’ di soldi», esclamò Fabio. «Sono proprio due brave persone, Carlo e Marta. Non ci hanno chiesto un centesimo, e calcola che avrebbero potuto tranquillamente rivenderla e guadagnarci molto di più.»
«Sì, sono stati generosi», concordò con un sorriso Caterina. «Per fortuna ci sono ancora persone come loro su questo pianeta.»
Il più felice di tutti naturalmente era il piccolino, che aveva già assunto la sua posizione con il girello davanti all’oblò chiuso.






Libro molto carino, adatto a coloro che amano l’horror (non come la sottoscritta) infatti in quasi ogni storia ho avuto un brivido lungo la schiena.
L’autrice offre con semplicità trame intricate e soluzioni inaspettate.
Per pura casualità leggevo il libro solo di notte, quando finalmente potevo distendermi e assaporare fino in fondo il libro; purtroppo per me mi guardavo intorno sperando che fossi sola.
I racconti sono appassionanti e molto vari. Carino il metodo di utilizzare finali diversi per ogni storia, la scrittura è scorrevole e le storie sono molto spaventose, perché racchiudono tutti le nostre paure e i nostri più profondi incubi.



Un mondo horror contestualizzato però in situazioni vicine a noi, come la città natale o la casa; della serie "il male è ovunque". Lo stile è scorrevole, gradevole alla lettura e non forzato.
Consiglio a tutti questo libro perché queste storie sono adatte ad una notte con gli amici, intorno al fuoco, raccontandoci storie terrificanti per spaventare i più deboli.
Non ho altro da dire poiché è un libro da leggere senza che nessuno vi disturbi. Quindi prendere un letto, una piccola torcia, un lenzuolo da metterlo sopra la testa e questo libro e…Godetevi lo spettacolo



Newsletter!

La leggerEditore annuncia: OGGI ESCE IL LIBRO

Faye Dobson sente di aver perso la propria luce, di non riuscire a trovare il modo di riacciuffare un’esistenza che le scivola pian piano dalle mani. La sua vita ormai è animata solo da fantasie da film o dai ricordi di un matrimonio un tempo felice. Sogna di essere a Parigi per una cena, o di esprimere tre desideri alla fontana di Trevi... o di fare sesso sotto le stelle. Ma vede le rughe farsi sempre più nette, sa che la vera passione di suo marito è il lavoro, e che l’unico modo di conoscere un po’ l’Italia è ordinare una pizza take-away. Quando incontra Dan, il bellissimo surfista australiano che lavora nella gastronomia locale, vede la luce riaccendersi. Dan è biondo, abbronzato, ha dieci anni meno di lei e fa la più buona torta al limone che abbia mai assaggiato. A differenza di suo marito, lui la ascolta e il suo sorriso illumina le sue giornate. Cosa può piacere di Faye a un fusto del genere? E anche se lui prova qualcosa per lei, è disposta a lasciare tutto per un’avventura? 
Una commedia divertentissima e appassionante, la storia di una donna che non si rassegna a una vita che non la rende felice.
Dal 24 settembre in ebook a 4,99€ su tutti gli store digitali!

mercoledì 23 settembre 2015

Recensione Libro

Titolo: Le eredi di Bastet
Autrice: Elena Romanello
Prezzo: 18.00€
Anno: 2011
Editore: Anguana Edizioni









  Un tempo c’erano le Dee, il principio femminile del Divino, reso poi nascosto dall'avvento di altre epoche. Ma ancora oggi ci sono le loro eredi, dette anche prescelte; donne all'apparenza dalla vita normale, ma che possono un giorno scoprire di essere speciali e di avere un qualcosa di oscuro e di meraviglioso dentro di loro, un qualcosa che può cambiare la loro vita per sempre, sconvolgendola.
Donne come Eloisa, trentenne precaria in cerca della sua strada a Torino dopo varie delusioni professionali e personali, Catherine, parigina che scopre nuovi misteri e una nuova vita che sconvolgono il suo tranquillo tran tran, e la razionale Gillian, studiosa alla British Library di Londra, con una famiglia insolita e affettuosa alle spalle, e tante cose interessanti nel suo presente. Tre vite diverse, le loro, accomunate solo dall’amore per i gatti, sacri a Bastet, la Dea che le ha designate sue precelte.
Eloisa, Catherine e Gillian accetteranno il loro destino, soprattutto nel momento in cui pericoli di altre Dee, come la temibile Ecate, verranno a minacciarle? E sapranno capire dove sono i veri pericoli, e qual’è la portata del loro dono? E soprattutto, sapranno crederci?
Tre storie che si intersecano, tre destini da trovare, tra una realtà normale, fatta di gioie e dolori, e un qualcosa di più forte e di eterno, che travalica i secoli, dall’antico Egitto a tre moderne metropoli di oggi, che racchiudono dentro di loro i segreti di un qualcosa mai sparito.



Un libro che mi ha lasciato dentro tanta emozione, è scorrevole, adatto a coloro che, come me, amano i libri, la storia e gli animali.
Già quando ho letto la trama ho pensato subito ad un libro interessante, unendo tre vite, tre ragazze, in un'unica storia.



I personaggi hanno ognuno la sua indole personalizzata. Quando andavo verso la fine, mi iniziava a piacere sempre di più, fino ad arrivare al finale che mi ha letteralmente spiazzato. Una storia emozionante, ricca di passione e mistero. Incredibile è la cura nel descrivere tutti i dettagli, piccoli o grandi che siano.



Le storie di Dee, storie egiziane, papiri e giri sul Nilo mi sono sempre piaciute e finalmente ecco, un libro che racchiude tutto ciò elencato pocanzi.
Consiglio vivamente a tutti di leggerlo, per assaporare la vita di oggi e la realtà, e la passione per ciò che per noi è sconosciuto ma che un giorno di sole ecco che la storia e la fantasia prendono vita e ci fanno sognare per giorni.



-Mikaela

Recensione Libro

Autore: Suzanne Collins
titolo   : Hunger Games La ragazza di fuoco
genere: Fantasy
pagine: 375
editore: Mondadori
data di pubblicazione :2009
prezzo  :11,05 cartaceo





  Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games .Una volta scelto,il tuo destino e' scritto.Dovrai lottare fino all'ultimo,
persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto ma e' davvero salva?Dopo la settantaquattresima edizione 
degli hunger games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno,lei e Peeta sono,miracolosamente,ancora vivi.
Katniss dovrebbe sentirsi sollevata,perfino felice.
Dopotutto e' riuscita a tornare dalla sua famiglia e dell'amico di sempre,Gale.
Invece nulla va come Katniss vorrebbe.Gale e' freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle.E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City,che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare.La ragazza di fuoco e' sconvolta:ha accesso una sommossa.Ora ha paura di non riuscire a spegnerla.E forse non vuole neppure farlo.
Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria
la posta in gioco si fa sempre più alta.
Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita......


 ''La ragazza di fuoco e' il sequel di Hunger Games.''
Nel primo libro i giochi si sono conclusi, Katniss e Peeta rientrano nel loro distretto con una provocazione per il presidente Snow.
Katniss ha appena acceso una scintilla che puo' portare la distruzione di Panem .
Katniss,Peeta e Haimitch loro mentore,sono entrati nelle loro nuove case.
Quando iniziano i preparativi per il tour della vittoria ,i vincitori sono costretti a girare in tutti
i distretti,come imposto da Capitol City.Katniss ha problemi con la sua coscienza.Mentre il presidente Snow 
tenta di stabilire l'ordine e cerca di potenziare la sua autorita',cosi' che incita a un'edizione speciale degli hunger games,
con tutti i vincitori dei 75 anni passati.Quindi Katniss e Peeta ritornano nell'arena con una nuova strategia ( L'amore).
Solo che per il nostro Peeta non e' una strategia a la realta'.Quindi consiglio questo libro perche' e' pieno di emozioni e come ho detto 
nella prima recensione,molti colpi di scena.


Il libro presenta qualche imperfezione di scrittura ma tutto sommato leggibile ,creato apposta per gli adolescenti ,ci sono stati dei passaggi del racconto un po' troppo banali e inaspettate ma da un fantasy crudo c'e' da aspettarselo. 
I personaggi hanno ognuno la sua indole personalizzata,il personaggio che mi e' piaciuto meno di tutti e' Gale il fidanzatino di Katniss 
che non prende posizione su nessun passaggio del libro mentre quello piu' fantasioso e' Effie Trinket con la sua esuberanza e a volte anche infantile.


-Angela

Recensione Arte

Uomini?? 

Quadro di Giacomo Cigliano



Chi siamo noi per giudicare gli altri? 
Siamo sicuri della nostra sopravvivenza di colui che è più forte?
Come può un uomo essere nessuno, pieno di potere e succhia anime?
Solamente il nostro animo può rispondere a queste tre domande così complicate e così semplici da non poter rispondere mentre siamo vivi.
Gli uomini si vedono come sono dopo la morte, dopo il passaggio dalla terra a chissà dove.
Solo il mondo senza leggi può giudicarci.

Recensione Libro

Titolo Otto. Luce e ombra
Autore Casalini Jean-Christophe
Prezzo      € 14,00
Editore Vertigo  (collana Approdi)







       «Guardarvi allo specchio non sarà più come prima...»



Otto è un aspirante mago che vive in un minuscolo appartamento a Mestre insieme alla sua fidanzata Anna. La vita sembra metterli a dura prova, soprattutto quando il giovane si trova costretto ad affrontare il comportamento anomalo del suo riflesso, capace di un'autonoma vitalità, che in breve tempo lo porta alla catastrofe completa. Ma quando tutto sembra ormai perduto, un accordo stretto proprio tra Otto e il suo riflesso ribalta la situazione portandolo a raggiungere il successo tanto desiderato. Ma niente, nel romanzo di Jean-Christophe Casalini, è come sembra e in breve tempo la situazione prende una piega assurda, a tratti allucinante. In un crescendo di suspense e di violenza, la vita dei protagonisti sarà più volte sconvolta, tra omicidi, spettacoli ed eventi demoniaci.


L'impossibile si era concretizzato davanti ai suoi occhi. Non era il risultato di una suggestione perché il suo riflesso era effettivamente scomparso per sempre.



- Jean Christophe Casalini nasce a Milano il 3 gennaio 1962 da madre danese Annette Lorentzen, pittrice, e padre francese Paul Casalini, regista. Strimpella la chitarra sotto le attente orecchie del M° A. Pizzigoni (noto jazzista italiano) e compone a 16 anni il suo primo jingle pubblicitario, per poi diventare un vero professionista del settore. Polivalente, diventa l’aiuto per un noto regista pubblicitario italiano Livio Mazzotti, poi scenografo, cosceneggiatore e attore protagonista in una serie televisiva: Interbang!? Le Sette Torri di Pisa distribuita e trasmessa in vari paesi. Intuisce per primo in Italia la rivoluzione digitale acustica, fonda una startup, la Mach 2, una società di post produzione e servizi audio per la sonorizzazione di filmati con l’utilizzo delle prime piattaforme informatiche in sincrono con il video. Nel 1993, Salvatores lo coinvolge nel suo film ‘Sud’ per coordinare i vari professionisti dell’audio e realizzare la prima colonna in quadrifonia con il sistema Dolby SR. Ottiene per la prima volta nei credits di film italiani, la menzione di ‘Sound Designer’. Nel 1996 Gabriele lo chiama per il suo nuovo film Nirvana per affidargli il sound design della prima colonna audio italiana in 5.1, portando finalmente il cinema italiano ai livelli acustici già sperimentati all’estero. L’anno successivo inventa il suono, utilizzato ancora oggi in tutto il mondo, del morso di Magnum. Il successo è tale che, negli anni a seguire fino ad oggi, sonorizza una decina di film (tra cui Anni 90, Viva San Isidro, Estomago), realizza oltre 13.000 masters audio digitali per tutte le marche italiane e circa 2500 radiocomunicati prima di diventare produttore pubblicitario di spot nazionali. Nel 2000 realizza il primo libro CA43 su sua madre che non ha mai voluto esporre le sue opere, rivelando i significati ermetici dei suoi dipinti post moderni. Insieme a suo fratello Brunetto nel 2014 decide di esporre per la prima volta dal vivo le opere di sua madre al Palazzo della Regione Lombardia in occasione del decimo anno dalla sua scomparsa prematura. Autoproduce e pubblica il libro Inventory of Dreams con il curatore Alan Jones e, quest’anno, il secondo volume in occasione della mostra al museo Æglageret di Holbaek (DK), la città natale di Annette, in concomitanza con il suo primo romanzo Otto. Luce e Ombra / Ed. Vertigo.





«Avrete paura anche della vostra ombra...»






.OTTO. luce e ombra. Un libro molto scorrevole che ti lascia sempre una tale curiosità da finirlo in un giorno. Man mano che scorrono le pagine capiamo il significato dell’immagine di copertina, il significato perché il nome di otto è scritto con due punti e con la scritta sottolineata.
Otto è un mago alle prime armi che dopo tante sfortune, delusioni, la morte dei suoi genitori e i giudizi dei suoceri, finalmente ha la possibilità di rifarsi e far vedere a tutti che lui ha un vero talento. Con un colpo di fortuna ricevono una visita da Stefania, una produttrice televisiva, che acconsente di girare uno spettacolo per loro e per vedere se effettivamente Otto è così bravo come dice. Anna e Otto arrivano in ritardo al locale di Umberto, un veneziano antipatico ma che si scopre essere un buon amico per Anna.
Inizia lo spettacolo e tra ansia e terrore per poter sbagliare, Stefania gli dà il via per poter finalmente iniziare. Finisce male. Otto si dispera perché tutti i suoi trucchi sono banali, il pubblico ride e lo prende in giro e Anna lo lascia, sia perché non può continuare a vivere con lui perché non hanno un lavoro fisso, lei ha abbandonato gli studi per seguire il sogno di Otto e stanno così male che la sera dello spettacolo la macchina si rompe proprio durante un diluvio. Ma non è solo questo che Anna non sopporta più, Otto si comporta in modo strano, dice che il suo riflesso lo deride, che si muove, e quindi Anna, nonostante l’amore che prova per lui lo lascia e ritorna dai suoi genitori.
Otto è depresso, non riesce a pagare l’affitto, è confuso e disperato per la perdita della sua donna. Così decide di uccidersi. Quando arriva il momento propizio però, tutto cambia e Otto fa una scelta che gli costerà tutto, anche la vita.
Un anno dopo Otto e Anna si rincontrano, lui adesso è famoso, ricco e decisamente molto attraente. Quando Otto rivede Anna si rimettono insieme.  
Da lì in poi tutto è nuovo per Anna, dalla villa immensa di Otto, tra cani feroci e guardie del corpo,  ai trucchi così sconvolgenti che sembra ci sia vera magia nell’aria. Anna decide di ricevere delle risposte, sia perché anche lei adesso fa parte dello spettacolo e deve sapere cosa fare, sia per lo strano comportamento di Otto, che non mangia, è sempre arrogante e spavaldo e a volte manesco. A fine di ogni spettacolo scompare sotto il suo mantello e va a letto con donne caricando i video sul suo sito porno. Anna cerca di scoprire tutto, ma a caro prezzo.



Il libro è un romanzo nero, come lo definisce l’autore, e io ne sono rimasta folgorata.
Quando non potevo leggerlo perché ero sotto la doccia, o mangiavo o lavavo i piatti, sentivo il bisogno di sedermi e leggerlo fino alla fine nonostante i miei impegni. Un libro curato nei minimi dettagli, ogni capitolo porta una nuova scoperta, mi ha travolto completamente.
Mi sono fatta flash mentali mentre leggevo e pensavo: chissà che fine avrà fatto Otto, chissà se Anna saprà tutta la verità, e non riuscivo a non pensare al libro. È stato tutto il tempo con me, dentro la mia borsa, lo portavo ovunque. Mi ha fatto compagnia per tutto il tempo che l’ho letto e ne sono felice. Sono in pochi i libri che mi entrano nell’animo veramente e lui è uno dei primi.
Il libro, secondo me, è una rivisitazione della storia tra il dottor Jekyll e mister Hyde, il ritratto di Dorian Gray; il bene e il male, il vero e il surreale, l’umanità e ciò che si nasconde dietro le nostre paure. Mi ha ricordato soprattutto il romanzo di Wild, per come è impostato: ovvero, un giovane emarginato da tutto, anche dalla persona amata e resta solo, la voglia di riuscire in qualcosa, di avere successo per se stessi e per vedere l’invidia di coloro che non ci sopportano salire sempre in alto, fino a farli soffocare nella loro disperazione.
IL POTERE! È questo che collega i romanzi citati sopra per descrivere il vero senso del romanzo.
Non ho descritto di preciso la storia nella mia recensione per non farvi spoiler e non rovinarvi la sorpresa. Ho amato il momento in cui, mente sfogliavo le pagine, io mi sentivo parte di Anna: quando lei piangeva, era triste o umiliata lo ero anche io. Il libro non si basa solo su Otto. Anzi, è interamente concentrato su Anna e sul suo animo buono, che dopo tante malefatte da parte di Otto lei lo ama ancora all’infinito.

Ringrazio con tutto il cuore Casalini per avermi contattata, avermi fatto la dedica che amo, e aver riempito ancora una volta il mio cuore per un libro che vale molto!
Grazie mille Jean, saluti dalla Sicilia, ti aspetto eh!! :)

Un kiss

-Mikaela!