mercoledì 6 aprile 2016

recensione libro

L'ultimo bacio
Editore: Book Sprint Edizioni
Autore: Alessia D'Oria
pagine: 248
anno: 2016
Prezzo : 18,90 €




Angela e Vincenzo sono giovani, e come ogni giovane, si imbattono per la prima volta nell’amore. Quegli amori che nascono da uno sguardo, una parola ed una carezza. Quegli amori che li senti ancor prima che comincino davvero. Ma il loro non è un amore comune, tanto meno semplice. I due innamorati scoprono di appartenere a due famiglie camorriste da sempre in lotta tra di loro. Entrambi cercano di rinunciare al loro amore, di disobbedire al loro cuore e di prestare ascolto alla ragione. La ragione urla e li supplica di perdersi e di ritornare alla loro vita fatta di obblighi mafiosi, di dolore, di paura e di rabbia. Proveranno a farlo, lo faranno perché la paura della morte incombe su di loro. Ma niente li spaventa di più di una vita divisi. E allora non ci sarà più niente da fare: affronteranno il nemico come guerrieri, con determinazione e coraggio. E cominceranno la guerra... senza sapere chi ne uscirà vincitore.


<<Allora sei tu?>>
<<Chi?>>
<<La persona che stavo aspettando. Quella che è venuta a salvarmi.>>


Oggi vi parlo di un romanzo sicuramente  a voi sconosciuto, l’autrice Alessia D’Oria è una scrittrice emergente e a soli vent’anni ci ha regalato il suo primo romanzo.
Come possiamo notare dalla trama, Angela e Vincenzo ci ricordano un po’ i nostri amati Romeo e Giulietta. Due famiglie avverse e un unico grande amore. Ma fortunatamente questi due ragazzi hanno il coraggio e la paura che hai nostri vecchi e cari eroi è mancata.
Ci troviamo quindi  nel bel mezzo di una “ guerra tra clan”nella bella Italia, dove due tra i più grandi clan di camorristi si scontrano. 
Angela, la figlia femmina del capo clan dei Sorrentino,  odia tutto ciò che riguarda la sua famiglia, odia la camorra e sogna una vita lontana da tutto ciò. Vincenzo invece, si era abituato all’idea di una vita a servizio della mafia , si era “adattato” allo stile dei De Luca, ma l’incontro con Angela cambia tutto, ora sogna di scappare da tutto, con lei.  

“Almeno dal suo cuore, non se ne sarebbe mai andato. Di questo era certa.”

L’incontro tra i due è subito amore, volano scintille, e questa è l’unica pecca che ho trovato nel libro, troppo surreale. Poi  andando avanti, hanno il tempo di conoscersi, e d’innamorarsi davvero.. scopriamo infatti che dentro il duro e camorrista Vincenzo si nasconde un anima dolce e romantica. 
Ma fino a dove può arrivare l’amore?? Può essere più forte della paura?
Per Angela l’amore che la unisce a Vincenzo è più forte di tutto, anche della camorra, ma è realmente cosi?? Quante vite dovranno spezzarsi ancora per colpa dei camorristi??
Questa storia ci appassiona piano piano  perché racconta storie reali, in un Italia malata che può guarire solo grazie all’amore. 
Ma ci sarà un lieto fine per Vincenzo e Angela??

“No cuore, non hai perso. Dentro di te lui ci resterà per sempre”

Quando mi è arrivato il libro ero un po’ scettica, dalla trama avevo paura che fosse una rivisitazione attuale di Romeo e Giulietta, ma fortunatamente mi sono sbagliata. All’inizio ho fatto fatica ad avvicinarmi ai due protagonisti, mi sono sembrati troppo scontati, ma poi mi sono ricreduta. In questo libro c’è dietro la crescita di una scrittrice che ha acquisito velocemente la sicurezza di se e mi ha regalato una storia diversa da quella che mi aspettavo.. 
Mi sono immersa in questa storia d’amore, nei loro discorsi, nelle loro poesie, nei loro momenti magici che ci ricordano che l’amore vero è fatto di piccole cose, una canzone, un fiore, un biglietto..
Non mi resta dunque di aspettare il seguito di questo romanzo, perché il finale ci lascia con l’acquolina in bocca e ci fa desiderare di scoprire cosa succederà a questi due coraggiosi protagonisti.
Avventuratevi anche voi in questa Italia e fatevi raccontare il coraggio e la paura che si nascondono dentro  questo amore. 

buona lettura 
Cecilia




Nessun commento:

Posta un commento