lunedì 25 gennaio 2016

recensione libro

Titolo: Le confessioni del cuore
Autrice: Colleen Hoover
Data: 17 dicembre 2015
Casa Editrice: Leggereditore
Genere: New Adult



Auburn Reed ha perso tutto ciò che per lei era importante. Nella lotta per rimettere insieme i pezzi della sua vita, ha bene in mente i suoi obiettivi e non c’è spazio per errori. Ma quando incappa in una galleria d’arte di Dallas alla ricerca di un lavoro, non si aspetta di provare una profonda attrazione per l’enigmatico artista che lavora lì, Owen Gentry. Per una volta, Auburn decide di rischiare e fa che sia il cuore a guidarla, per poi scoprire che Owen le sta nascondendo un importante segreto. Il peso del suo passato minaccia di distruggere tutto ciò che Auburn ama di più, e l’unico modo per rimettere la sua vita sui binari giusti è tagliare fuori Owen. Per salvare il loro rapporto, tutto ciò che Owen deve fare è confessare. Ma in questo caso, la confessione potrebbe essere molto più distruttiva del peccato stesso. Nel suo grandioso ed eccezionale stile, Colleen Hoover ci consegna ancora una volta una storia profondamente commovente su come il vero amore e i legami familiari non possono mai essere spezzati.

Partiamo dall' inizio di questa favolosa storia, partiamo da Auburn e Adam. Il loro amore è forte anche se hanno solo 15 anni, è un amore vero, reale. Ma le cose non vanno mai come vogliamo... 
…E e Auburn lo sa bene, in 5 anni tutto può cambiare, ma non l'amore, non l'amore che lei prova per Adam, soprattutto quando hai qualcosa che ti ricorda tutti i giorni che lui non c’è più. 

“Temo che non smetterò mai di paragonare la mia vita senza di lui a come era la mia vita quando ero con lui.”

Auburn è una ragazza svelta, sa cosa è meglio per lei, sa di cosa ha bisogno , infatti quando per caso legge che qualcuno ha bisogno di aiuto per un lavoro, non ci pensa due volte, i soldi non sono mai abbastanza.
  
“Stasera tutti gli occhi sono puntati sulla mia arte, ma i miei sono su di lei: Auburn è l’opera più interessante in tutta la sala”

Owen è un artista, prende una verità, un fatto, una confessione e la trasforma in arte, Hanna, la sua ex, doveva aiutarlo ad organizzare la mostra, e ora che si sono lasciati lui ha bisogno di aiuto.
E cosi questi due ragazzi cosi simili si incontrano, si trovano.     Ma nonostante sembrano uniti da qualcosa di più grande riusciranno a superare tutte le barriere che la vita gli mette davanti?

“Con lui il tuo cuore non sente questo, Auburn. Non lo rende così folle da cercare di abbattere le pareti del tuo petto.”

Tutti noi, amanti della lettura, conosciamo sicuramente questa splendida autrice, la Hoover, lei ci ha fatto emozionare ogni volta, ci ha fatto ridere e piangere, ci ha regalato pagine piene di emozione, e questa volta (per me) non ha fallito.
Questo libro è stato molto criticato, forse ci si aspettava troppo, ma come può un libro in cui l’arte è la protagonista non farci emozionare?
Ogni immagine, ogni confessione per me ha significato molto, e non mi sento di poterlo confrontare con gli altri suoi scritti. Ogni storia è diversa, ogni libro è diverso, e ognuno a modo suo mi è entrato nel cuore. 
Mi sono emozionata a ogni battuta, ho versato lacrime per loro e ho riso insieme a loro, la Hoover ci insegna, anche questa volta, che la vita non è facile, ma che l’amore è più forte di tutto e questo insegnamento come può passere inosservato? 

<<Ho paura che non proverò niente di simile con nessun altro>>
<<io ho paura che tu lo faccia.>> 

Il mio personaggio preferito poi, senza dubbio, è stato Adam. Adam molto simile a Owen, Adam follemente innamorato a 15 anni di Auburn, la ama così tanto da regalargli molto di più di un semplice quadro.  
Ma come non adorare Owen? Il sentimento che lo lega a Auburn, è forte, è vero, sfrutta ogni momento per stare con lei, per ricordargli in che modo la guarda, in che modo la tocca, in che modo la ama, come solo lui la merita,e lo fa nel modo in cui tutte vogliamo essere guardate, toccate, amate. 
Ma capisco che ci aspettavamo tutti molto, in ogni suo scritto, la Hoover, è riuscita ad entrarci nel cuore, a volte con la musica, a volte con le poesie e ora con dei ritratti bellissimi. La storia delle confessioni per me è stata geniale e profonda, e senza dubbio lei ha uno stile unico per raccontarci questa storia. 

“Ti amerò per sempre. Anche quando non potrò”

Ovviamente ognuno di noi è libero di esprimere il proprio parere e i propri giudizi, ma mi sento attaccata quando viene giudicato in modo negativo un libro cosi bello, se non è arrivato al vostro cuore non significa che non è valido, o che non è emozionante. È un libro splendido, che ci insegna che ognuno di noi ha più di un destino, perché quando Adam ha deciso di donare Owen ad Auburn, ha deciso di donargli un nuovo destino. 

buona lettura

Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento