martedì 28 luglio 2015

Intervista a Cinzia Giorgio

INTERVISTA A CINZIA GIORGIO PER IL BLOG RAINBOW

di -Caterina


"Ciao Cinzia, benvenuta nel nostro blog. Oggi ti sottoporremo ad  alcune domande un po' sul personale, ma non ti preoccupare l’interrogatorio durerà pochi minuti.
Fumi?
Bevi?
Ti droghi?"

Cinzia: Non fumo e sono astemia. Non dico parolacce e non mi drogo eheh

"Scherzo la vera intervista deve ancora iniziare… Spero che sia facile per te rispondere."

"-Tra tutti i romanzi che hai scritto qual è quello che ti rappresenta e quello che ti piace di più?"

Cinzia: Non saprei. Sai, per chi scrive i romanzi sono come figli e non si riesce a dire quale sia quello che amiamo di più. Spesso mi capita di pensare che sia sempre il più piccolo: ovvero il più recente, ma non è così. Li amo tutti.

"-Quando hai scoperto di avere la passione per la scrittura?"

Cinzia: Quando ancora non sapevo né leggere né scrivere: sono cresciuta nella libreria di mio nonno e mia madre mi ha mandato a scuola a cinque anni perché non vedevo l'ora di imparare a leggere e soprattutto a scrivere!

"-Tutti sappiamo che ami  molto Jane Austen, cosa ti piace di più dei suoi romanzi e del suo modo di scrivere?"

Cinzia: La mia cara, amatissima zia Jane. Amo tutto di lei: il suo modo di scrivere, la sua capacità di osservare e descrivere i comportamenti umani. Aveva una personalità notevole e un talento immenso. I suoi romanzi sono perle di saggezza ma anche capolavori assoluti della letteratura mondiale.

"-Che consiglio daresti a chi vorrebbe intraprendere la tua strada?"

Cinzia: Leggere, leggere, leggere. Prima di scrivere bisogna leggere tantissimo, soprattutto i classici della letteratura. Non c'è scuola migliore. E poi esercitarsi a lungo: scrivere ovunque e tenere un diario.

"-Hai qualcuno o  un posto che ti da l’ispirazione?"

Cinzia: Posti tantissimi: viaggio molto anche per lavoro e trovo ispirazione in ogni dove.

"-Qual è il tuo genere di libri preferito?" 

Cinzia: Il mio genere preferito? Non ti so rispondere. Leggo di tutto. Classici, gialli, thriller, storici, rosa... non riesco a decidere

"-Hai mai pensato di lasciare il tuo lavoro da scrittrice?"

Cinzia: No, mai. Amo troppo il mio lavoro. Studiare, leggere e scrivere per me sono come l'aria. Non respireresti se te lo chiedessero? io no

"-Come ti sei sentita quando hai pubblicato il tuo primo libro?"

Cinzia: Ero una ragazzina, avevo sedici anni e avevo vinto un concorso. Ero, naturalmente, al settimo cielo!

"-Avresti mai pensato di avere tanto successo?"

Cinzia: Oh, mi lusinghi! Per me il successo è quando fai quello che ti piace.

"-Riesci a leggere anche un libro che non ti piace?"

 Cinzia: No. Da un po' di anni metto in pratica un mio personale sistema di lettura: quando un libro non mi piace, lo leggo per almeno una cinquantina di pagine, ma se proprio non mi convince lo lascio. Il tempo che abbiamo a disposizione è breve e i libri che val la pena di leggere sono tantissimi. Quindi, perché perdere tempo con ciò che non mi piace? Piuttosto mi rileggo un classico!

"-Vedi scrivere come un lavoro o più come un hobby?"

Cinzia: Prima era un hobby, adesso è un lavoro. Il più bel lavoro del mondo, per me

"-Hai in programma un nuovo libro?"      

Cinzia: Sono in uscita il nuovo You Feel di Rizzoli, e un saggio per la Newton Compton. Si tratta dell'ultimo romanzo della serie Le Ragazze di Jane Austen ed è ispirato a Emma.L’altro invece è un saggio sulla storia d’Italia   


 "-Cosa rappresenta per te scrivere?"

Cinzia: Scrivere per me è tutto, è la vita, è la mia fonte di rinnovamento. Non potrei vivere senza.



"-Grazie per la tua disponibilità , il tuo tempo e per aver risposto alle nostre domande.  Ti confesso che è stato un onore per me intervistarti e spero di poter lavorare ancora con te."

Cinzia: Grazie a te, Caterina,mi ha fatto un sacco piacere.Sei molto brava e le domande sono state molto carine.

Ed è stato un onore per noi averla conosciuta e aver letto i suoi libri. Una persona così educata, gentile e raffinata...grazie veramente di cuore per tutto Cinzia! 


Auguri per il tuo futuro dal Team RAINBOW! 

Nessun commento:

Posta un commento