mercoledì 21 ottobre 2015

Recensione Quadro: Il campo di grano con corvi di Van Gogh.





Una delle ultime e più belle opere di van Gogh è il Campo di grano con corvi, del luglio 1890, realizzata poco tempo prima del suicidio e giudicata dalla critica il suo "testamento spirituale".



All’interno di questo quadro il tema rappresentato è la natura e come si può vedere dal gran numero di lettere che Vincent mandò a suo fratello Theo, questo era un soggetto ampiamente rispettato ed amato dal pittore. 
Il dipinto si può suddividere in due parti: nella parte alta dove c’è il cielo coperto e con uno stormo di corvi che domina tutto lo spazio, e nella parte bassa invece ci sono tre sentieri differenti nel paesaggio di campagna. Lo stormo di corvi è ancora argomento di discussione presso i critici che prediligono ben due correnti di pensiero riguardo il significato di questi uccelli e del loro movimento
C’è chi pensa che questi corvi in volo possano dirigersi verso il pittore e quindi dall’opera si pensa possano sopraggiungere brutti presentimenti e il significato non è di buon auspicio.
L’altra corrente di pensiero invece identifica il volo dei corvi come un viaggio di allontanamento, quindi come se questo stormo si stesse allontanando e quindi potrebbero rappresentare un senso di sollievo per l’artista.
Questo purtroppo resterà un mistero per tutti noi povere anime.
La tecnica di realizzazione è molto particolare e riassume tutti i punti fondamentali dello stile di Van Gogh. 
Infine, è un vero capolavoro come tutti i suoi bellissimi e particolari quadri.

-Mikaela

Nessun commento:

Posta un commento