martedì 22 settembre 2015

Recensione Libro

Titolo:  Gargantua
Autore: Renzo Bagnasco
Pagine: 195
Pubblicazione: aprile 2015
Genere: culinario
Casa editrice: Panesi





Gargantua. Idee per cucinare - Renzo Bagnasco

"Gentile lettore appassionato di cucina, ho qui raccolte delle ricette che, secondo me, meritano di essere prese in considerazione e, rispetto a quelle della tradizione, possono rappresentare suggerimenti alternativi. Dovrebbero risolvere il dramma di chi deve tutti i giorni inventarsi un diverso manicaretto per variare il menù, per evitare che diventi routine. Il problema esiste ed è per questo che ho raccolte, testate e scritte queste che illustro". Quasi 500 ricette, dall'antipasto al dolce, per rispondere ai gusti del nostro sempre più esigente palato!



Renzo Bagnasco è nato a Genova Prà nel 1932. È vedovo e pensionato, padre e nonno. Ha lavorato come responsabile tecnico per una multinazionale che ha costruito un po' in tutto il mondo. La sua passione per il mare lo ha portato ad aderire ai "Fratelli della Costa", l’Associazione mondiale che riunisce tutti quelli che amano il mare nelle sue varie sfaccettature. È attivo presso la "Tavola di La Spezia". Ha cominciato a scrivere invogliato dall'amico Vito Elio Petrucci, l'ultimo grande poeta e cantore di Genova. La curiosità di ricercare, conoscere e apprendere ha caratterizzato il suo vivere; ha praticato la tolleranza ed è convinto che sbagliare sia privilegio riservato a chi opera. Tiene la rubrica "Gargantua" sul mensile Il Mare. Ha pubblicato: Genova (Guide De Agostini - 1989), La tavola ligure (Artes, 1991), Il Bel Navigare(Sagep, 1994), A tavola (Sagep, 1995), La raxone de la Pasca (Le Mani, 1997), Natale in Liguria (Sagep, 1998), Il mangiar bene (Mursia, 2007), Liguria amore mio (Mursia, 2009).





Gargantua, lo definirei un libro di quotidianità, un libro di tante ricette e non solo!
Quante volte davanti ai fornelli ci chiediamo: e oggi che metto in tavola? Nessun problema con Renzo Bagnasco!

Questo scrittore con solide basi gastronomiche e una nota esperienza in cucina, in questo libro insegna i piccoli segreti per diventare piccoli chef!
Una fantastica introduzione sui termini culinari, che vi metterà nella giusta prospettiva, un elenco di varie spezie, con spiegazione per il miglior utilizzo, le loro qualità e provenienza, che vi farà capire l'importanza e la differenza che può fare un semplice pizzico di anice stellato, curry, cannella, noce moscata e tante altre spezie prelibate.

Gargantua con più di 400 ricette vi darà nuove idee per piatti sfiziosi, ma anche rivisitazioni di ricette tradizionali e piccoli consigli per fare quelle ricette che credevate impossibili!!

Si varia da antipasti fantasiosi, ai tipi di pasta con deliziosi condimenti e sughi, a ricette per un pesce delicato, carni saporite, dessert da leccarsi i baffi e tutti i vostri piatti preferiti.
Potrete fare colpo con pranzi o cene eleganti, rustiche o romantiche, ma anche piatti veloci per la settimana lavorativa che però daranno comunque grande soddisfazioni.

Tra le righe di questo libro si legge la passione per la tradizione e allo stesso tempo la curiosità di rinnovare un piatto. Trasmette la voglia di mettersi alla prova ed esaltare il proprio palato e osservare con soddisfazione lo sguardo estasiati di coloro che assaggeranno i vostri piatti. Quindi che state aspettando, leggete il libro scegliete le ricette e mettetevi ai fornelli!


-Martina

Nessun commento:

Posta un commento