giovedì 1 ottobre 2015

Recensione Film

TITOLO: INSIDE OUT
Data di uscita: 16 settembre 2015 (Italia)
Durata: 1h 42m




Tristezza: [Gioia sta camminando nel cervello di Riley, portando le sfere della memoria] E’ la memoria a lungo termine, ti perderai!
Gioia: [Trascinandola] Forza! Pensa positivo..
Tristezza: Okay...
Tristezza:Penso positivamente, che ti perderai!


‘’BING BONG: Portala sulla luna per me, gioia.’’


Congratulazioni San Francisco, avete rovinato la pizza! Prima gli hawaiani e adesso voi! (Rabbia) [nella pizzeria che vende solo pizza ai broccoli]




Protagonista di Inside Out è la giovane Riley che, costretta a trasferirsi con la famiglia in una nuova città, deve fare i conti anche con le emozioni che convivono nel centro di controllo della sua mente e guidano la sua quotidianità, e che non sono d’accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola. Gioia è il motore del gruppo e mantiene tutti attivi e felici; cerca sempre di vedere il lato positivo delle cose. Paura è una sorta d'impiegato perennemente stressato: ha sempre paura di perdere il suo lavoro ma, poiché lui è il suo lavoro, questo non accadrà mai. Rabbia è arrabbiato: sa che i membri del gruppo hanno buone intenzioni e fanno del loro meglio ma, a differenza sua, non sanno come funzionano le cose. Quando è troppo esasperato, la sua testa prende fuoco. Disgusto è molto protettiva nei confronti di Riley; ha delle aspettative alte verso il prossimo ed è poco paziente. Tristezza è divertente, anche nel suo essere triste: è intelligente e sempre previdente ma rappresenta una vera e propria sfida per Gioia.


‘’Piangere mi aiuta a stare calma ed a non essere ossessionata dal peso dei problemi della vita"

Paura: Forse era un orso?
Disgusto: Non ci sono orsi a  San Francisco.
Rabbia: Ho visto un ragazzo davvero peloso, sembrava un orso.




Esiste l’aggettivo:  più che  stupendo? Beh se esiste, è proprio quello giusto da attribuire ad Inside Out!.
Il  capolavoro della Disney Pixar è uscito da poco sugli schermi dei Cinema Italiani ed ha già conquistato i cuori di milioni di spettatori, è un film profondo ,ma allo stesso tempo divertente e adatto a tutte le età.
La protagonista è Riley, una ragazzina di undici anni , molto scossa dal trasferimento dal Minnesota a San Francisco. La mente di Riley è abitata da diverse emozioni: Gioia, Paura,Disgusto,Rabbia e Tristezza.
Durante la sua permanenza a San Francisco la mente di Riley subisce una serie di trasformazioni e le sue emozioni si trovano in difficoltà a causa di tristezza che, toccando i ricordi base li ha trasformati in ricordi tristi. E’ tutto nelle mani di Tristezza e Gioia, cercare di riportare la mente di Riley alla normalità, ovviamente attraverso una serie di avventure nella complicata mente umana.
Il personaggio principale è Tristezza, senza di essa non esisterebbe la gioia, nonostante le persone vogliano allontanarla,è comunque un elemento importante nella nostra vita .Senza la tristezza, i ricordi non avrebbero importanza, perché ,ogni volta che  pensiamo ai ricordi , proviamo sempre un po’ di tristezza, anche se sottoforma di nostalgia. Un altro personaggio che ho amato è stato Bing Bong , l’amico immaginario, ma in particolare la scena in cui scompare , che  sta a significare la crescita di un bambino,in cui avviene il distacco dal mondo immaginario e l’avvicinarsi sempre di più alla vita degli adulti , più realistica. Il finale è la parte che mi è piaciuta di più , perché è stata dolce, commovente e piena di significato. Consiglio a tutti di andarlo a vedere, perché è un film che vi lascerà pensare e ogni volta che proverete tristezza, rabbia , gioia , paura o disgusto , penserete a quei simpatici omini che vi affollano la mente.

-Caterina 

Nessun commento:

Posta un commento