mercoledì 30 settembre 2015

Recensione Libro:

Autore: Nicholas Sparks
Titolo: Le pagine della nostra vita
Genere: Romanzo, Drammatico
Pagine: 182
Data di pubblicazione: 1996







Se ci fosse stato un osservatore casuale, avrebbe visto un uomo distrutto, invecchiato di colpo nel giro di due ore. Chino in avanti sulla sua poltrona, col viso tra le mani e le lacrime negli occhi.
Non riusciva a frenarle, quelle lacrime.






 North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno - coltivato da tempo - di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all'antico splendore. Alla perfezione del quadra manca però Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un'estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un'ultima volta prima di sposarsi... Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa..


E imparai, con umiltà e fatica, ma imparai quello che dovevo fare, e che sarebbe stato ovvio per un bambino: la vita non è altro che un susseguirsi di tante piccole vite, vissute un giorno alla volta. Si dovrebbe trascorrere ogni giorno cercando la bellezza nei fiori e nella poesia e parlando con gli animali. E nulla può essere migliore di un giorno colmo di sogni e di tramonti e di brezze leggere. Imparai soprattutto che la vita è sedere su una panchina sulla riva di un fiume antico, con la mia mano posata sul suo ginocchio e a volte, nei momenti più dolci, innamorarmi di nuovo.




Pochi libri toccano il cuore come il primo romanzo di Nicholas Sparks “Le pagine delle nostra vita”, pubblicazione in Italia nel lontano 1996, tradotto il venti lingue, divenuto un caso editoriale e un film nel 2004, la storia di Noah Calhoun e di Allie Nelson, entra dritto nel profondo, il sogno adolescenziale dell'amore per sempre, impallidisce di fronte alle dimensione del sentimento unico che coinvolge i due protagonisti di questa epica storia d'amore.
“E' possibile innamorarsi ogni giorno della stessa persona?”
L'amore e la sofferenza sono indissolubilmente uniti nel destino di Noah e Allie, adolescenti del North Carolina, che in una breve estate si innamorano perdutamente.
Ma per Allie quella è solo una vacanza e il viaggio di ritorno a casa è inevitabile.
Noah non ha nessuna intenzione di perdere la bellissima ragazza dagli occhi verdi, e per mantenere vivi i sentimenti le scrive ogni giorno, sperando fino all'ultimo in una risposta che non confini quei giorni incancellabile nel dimenticatoio.
Gli anni passano, la vita prosegue, Allie ha tutto quello che una brava ragazza della buona società desidera, eppure un piccolo tassello in quella vita perfetta - tra le nozze in vista, un futuro come moglie di un promettente avvocato - non combacia, attirata da fili immaginari decide di rivedere Noah, per chiudere per sempre quel capitolo inconcluso.
Noah è sempre lo stesso ragazzo di quella stupenda estate, e non ha mai dimenticato le emozioni vissute tra le braccia di Allie, non ha smesso un solo giorno di pensare a lei, e quando la vede è come se fosse passato un solo giorno, perché ha avuto sempre la certezza che tra loro era “per sempre”. 
Non è possibile scappare dal proprio destino, basta poco perché l'amore tra i due si riaccenda, portandoli uno nella braccia dell'altro, spazzando via in un attimo tutti quegli anni di bugie, menzogne e desideri inappagati.
La scelta più sofferta spesso e quella più gratificante, lasciare il mondo delle sicurezze e della certezze non sarà un passo facile per Allie, ma i sogni sono finalmente a portata di mano accanto all'uomo che non ha mai smesso di amare. 
Una struggente storia d'amore, di vita e di speranza, che tocca il cuore, grazie ad uno stile leggero, poetico, con un protagonista, Noah, perfetto -romantico, caparbio, forte- un mix di personalità a cui ogni donna sogna di affidare la propria vita, e la propria anima, in una e in cento vite, certa che ogni giorno sia il giorno ideale per amare.
Un romanzo da rileggere mille volte, per emozionarsi ad ogni parola, ad ogni gesto, per volare pur rimanendo con i piedi per terra, nella normalità dell'esistenza, negli accadimenti inevitabili che coinvolgono tutti, tra il dolore la sofferenza e la malattia, unici ostacoli all'amore eterno.
Chiudendo il libro de “Le pagine della nostra vita”, potrete rispondere immediatamente al quesito iniziale:
“E' possibile innamorarsi ogni giorno della stessa persona?”
Se l'amore è quello vero, si!
E se a parlarne è Nicholas Sparks potete esserne certi, questo è solo il primo capolavoro di un autore che riesce a connettersi con le emozioni più recondite dei nostri cuori, donandoci protagonisti intensi e suggestivi, pur estremamente normali, evidenziando lo straordinario che è in ogni persona, celato agli sguardi sfuggevoli.
Alla prossima settimana per il romanzo successivo!

-Maria

Nessun commento:

Posta un commento