martedì 1 dicembre 2015

recensione libro

Autore: NICHOLAS SPARKS
Titolo: Il meglio di me (The Best of Me)
Genere: Romanzo 
Pagine: 406
Data: 2012
prezzo: 17,00


Nella primavera del 1984 quando frequentavano il liceo Amanda e Dawson si erano innamorati: profondamente, inequivocabilmente. Nonostante appartenessero a due mondi opposti, il loro amore sembrava tanto grande da sfidare le regole della vita di Oriental la cittadina del north Carolina dove erano cresciuti. Dawson segnato dalla violenza della famiglia pensava che il sentimento per Amanda lo avrebbe riscattato da un destino di solitudine e infelicità. Per lei Dawson era uno spirito libero e appassionato, tutto quello che la rigida educazione di ragazza perfetta le aveva negato. ma alla fine di quest' ultima estate imprevedibile e fulminea come un temporale d' agosto, le loro strade si erano bruscamente divise. Ora venticinque anni dopo, Amanda e Dawson si ritrovano a Oriental per il funerale di Tuck il vecchio amico che un tempo aveva dato rifugio alla loro giovane passione. Nessuno dei due ha avuto la vita che sperava...e nessuno dei due ha dimenticato il primo sconvolgente amore che li aveva cambiati per sempre. Mentre susseguono le ultime volontà di Tuck,
espresse in due lettere scoprono in  quelle pagine verità impensabili su chi è rimasto chi se ne andato e sopratutto sul loro legame. Costretti ad affrontare ricordi molto dolorosi Amanda e Dawson verranno a conoscenza dei veri motivi delle scelte fatte nel passato. E in un solo weekend, il più lungo della loro vita potranno credere ancora una volta forse l' ultima che l' amore dura per sempre.



“Tutti volevano credere che si potesse amare per sempre. Lei ci aveva creduto una volta quando aveva diciotto anni.”


Questo è uno dei miei libri preferiti di Sparks. Sparks è un autore molto romantico leggero nel raccontare le sue storie e racconta quanti ostacoli bisogna superare nel cammino per amore.I protagonisti di questa storia sono Dawson e Amanda. Dawson viene da una famiglia che lo tratta male un padre che maltratta il figlio invece Amanda viene da una famiglia ricca e da genitori che vogliono il meglio per la figlia, due ragazzi completamente diversi che vengono da famiglie e ceti culturali diverse. Ma nonostante tutto nasce questo amore incondizionato un amore vero sincero. Dawson si allontana dalla sua famiglia e viene amato davvero come un figlio da Tuck un signore anziano vedovo che ha perso l' amore della sua vita Clare. Dawson e Tuck diventano una famiglia e anche Amanda si affeziona a Tuck. ma purtroppo il destino separa i due ragazzi. Ma grazie a Tuck Amanda e Dawson si rincontrano 25 anni  dopo, per il funerale dell'anziano amico. Amanda e sposata ma non è molto felice  della sua vita e quando vede Dawson rimane molto colpita e capisce che nonostante gli anni quell' amore che avevano provato da ragazzini non ha mai smesso di esistere e che il suo cuore batte ancora per lui. Nella vecchia casa di Tuck, Amanda e Dawson mentre sono lì si lasciano andare e così passano la notte insieme ai vecchi ricordi, ma Amanda dice se mi chiedessi di lasciare Frank lo farei ma non posso distruggere la mia famiglia. La loro storia ha un finale molto commovente, credo che faccia capire che il destino a volte è crudele e quello che succede non avviene per caso, questo libro insegna molte cose c'insegna che il vero amore può vivere per sempre nonostante tutto. E come sempre Sparks con questo libro mi ha fatto commuovere fino alle lacrime!!! Ad ogni modo tutti i libri del nostro grande scrittore riescono a commuovere e riflettere. Una bellissima storia d' amore che vale la pena leggere.

buona lettura

Giusy

Nessun commento:

Posta un commento