lunedì 7 dicembre 2015

recensione libro

Autore: J.R. Ward 
Titolo: Lover Mine - Un amore selvaggio 
Genere: Romanzo, Sentimentale, Urban Fantasy  
Pagine: 517
Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 2012
Prezzo: 11,74 






Trama
Certe cose è destino che accadano. E il destino di John Matthew sembra essere stato scritto due volte. La prima come uomo, in un mondo degradato e ai margini. La seconda come vampiro, ammesso nella ristretta cerchia della Confraternita in virtù di un valore non comune e di una cicatrice che ha svelato la sua natura di guerriero. In bilico fra due mondi, perennemente lacerato, John ha superato la transizione e sposato la causa della razza. Ma ora ha un nuovo motivo per combattere: trovare qualcuno a cui tiene più della sua stessa vita. Trovare Xhex la guerriera, la crudele symphath che non ha bisogno di nessuno e che non vuole essere amata. Quando lei, dopo una missione contro i lesser, scompare, John capisce che non può abbandonarla a se stessa. Così si lancia in una frenetica ricerca che lo conduce vicinissimo al Male. Perché Xhex è stata rapita dal figlio dell'Omega e la sua vita è appesa a un filo...


Ottavo capitolo della “Confraternita del Pugnale”incentrato sull'amore infuocato tra John Matthew, guerriero vampiro e Xhex serial killer symphath, due personaggi ricchi di oscuri segreti, confinati nella landa dei diversi, sopravvissuti a dolori che spezzano l'anima. Il filone narrativo centrale prosegue dopo il settimo libro dedicato al Reverendo, e vede la scomparsa della guerriera al centro dell'interesse dell'intera Confraternita, in modo particolare per John, insieme Qhuinn e Blaylock porta avanti una guerra personale contro Lash, per vendicare la danna che ama e se stesso.
Le ricerche della vampira proseguono per la squadra di giovani leve, lontano dagli occhi dei confratelli, evitando a John di rilevare i sentimenti che lo legano alla symphath. Tutte le ricerche sembrano vane, e quando riescono a stanare il nascondiglio di Lash, le speranze di ritrovare Xhex in vita sono pari a zero. L'appartamento porta ancora i segni delle torture subite dalla donna. In quella confusione di eventi, John non riesce a frenare il fiume di rabbia e dolore davanti al suo fallimento come guerriero, come uomo, come compagno, i sentimenti del vampiro sono troppo evidenti destando non poche perplessità tra i guerrieri. John è in lutto, aspetta solo di conoscere il luogo dove giace il corpo della symphath, quando il Re, bussa alla sua porta. Il destino è stata sempre tremendamente crudele con lui, e questo è solo l'ultimo boccone amaro da ingoiare. Eppure questa volta, la ruota gira, e grazie alla debolezza di Lash, Xhex è finalmente libera, ma è troppo testarda per chiedere aiuto, e quando John pensa di averla definitivamente perduta, eccola lì nuda tra le lenzuola candide.    
Il nuovo romanzo della Ward è un libro intenso, passionale, profondo, coinvolgente. La crescita delle emozioni tre i due protagonisti è un percorso lento, iniziato col primo incontro alla ZeroSum, proseguito tra sguardi, desideri, sogni, e precipitato successivamente in un vortice di incomprensioni e silenzi, fino all'apice, tra le mure dell'appartamento di Lash. La scena straziante nella camera delle torture, davanti al frantumarsi della maschera di indifferenza di John, e quella di paura di Xhex, rendono il lettore partecipe di un amore unico. Un sentimento vivo, palpabile, impossibile, a tratti devastante, talmente forte da non oscurarsi davanti alla morte, pronto alla prima occasione ad attecchire profondamente nell'amino dei due. La completezza dei due personaggi e quasi perfetta, per una volta si perde concretamente interesse per le vicende dei coprotagonisti della serie, il vissuto travagliato, angosciante, umiliante dei due vampiri, così simili nelle loro diversità, li rende complementari. Non c'è John senza Xhex, e non c'è dolore, rancore, violenza, che entrambi non abbiano condiviso. La vendetta contro il loro carnefice, convoglia in sé tutti i demoni con i quali hanno convissuto durante le loro vite, l'alleanza strategica, lascia il tempo per mischiare e fondere le essenze, come i loro corpi. Il piacere, il desiderio e l'appagamento è frenetico, un continuo cercarsi, possedendosi reciprocamente per saziare e colmare il vuoto delle esistenze. 
Uno stile completo, una narrazione viva, emozionante, un languore sottopelle ad ogni carezza, morso, sorso. Un travolgente vortice di passione a cui è impossibile resistere, contornato da una protagonista femminile, un'assassina, all'altezza dei fratelli – forte, concreta, completa- animata da odio vero, succube di una natura perversa con la quale riesce a convivere grazie ad un istinto di sopravvivenza immenso. 
Un libro da leggere più e più volte, per vivere ripetutamente lo stesso vortice di emozioni, attendendo quello che il destino, intriso nella penna della Ward, serberà per una delle coppie più intense e succulenti della Confraternita del Pugnale Nero.

buona lettura 

Maria   

Nessun commento:

Posta un commento