martedì 25 agosto 2015

Recensione libro

Titolo: After
Serie: After #1
Autore: Anna Todd
Editore: Sperlin & Kupfer
Collana: Pandora
Genere: New Adult
Pagine: 448
Prezzo: 14, 90 (Cartaceo) 8, 99 (E-book)


La serie è composta da:
  • After
  • After – Un cuore in mille pezzi
  • After – Come mondi lontani (Italia, settembre 2015)
  • After – Come anime perdute (Italia, ottobre 2015)

“Lui è granitico, lei è inarrestabile: forse sarebbe un bello scontro. Dovrei preparare i popcorn e sedermi a bordo ring.”


Autore: Anna Renee Todd (nata nel 1989), è la scrittrice self del romanzo new adult AFTER. Ha 25 anni, e dal 2014 vive in Texas con il marito militare. After, il suo romanzo d'esordio, nasce da una fan fiction sugli One Direction, una popolare boy band britannica. Ha iniziato a scrivere After nel 2013 sulla popolare community Wattpad. Il suo romanzo è diventato subito popolare perché, per il protagonista Hardin, si è ispirata a Harry Styles, attirando alla lettura, soprattutto molti giovani, lettori adolescenti. Nel maggio del 2014, ha ottenuto un contratto editoriale con Gallery Books e un accordo per il film con UTA.

«Lasciami indovinare, sei follemente innamorata di Mr Darcy.» «Lo è ogni donna che abbia letto quel romanzo», rispondo senza guardarlo negli occhi. Arriviamo all’incrocio e guardo a destra e a sinistra prima di attraversare. «Ci avrei scommesso», ride lui, e continua a seguirmi sul marciapiede affollato. «Mi sembra logico che tu non capisca il fascino di Mr Darcy.» Ripenso alla vasta collezione di romanzi nella sua stanza. È impossibile che siano suoi… «Un uomo sgarbato e insopportabile, trasformato in un eroe romantico? È ridicolo. Se Elizabeth avesse un minimo di buonsenso lo avrebbe mandato affanculo dall’inizio.»

Trama: Ambiziosa, riservata e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato: una laurea, un buon LAVORO, un matrimonio felice... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è più come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui nella sua stanza, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo che fa verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito? Che sia davvero questo l'amore?

«Allora, perché Noah non è venuto?» «Non lo so», mento. Riflette un attimo poi riprende:
«Certo. Ti avrà tirato il pacco perché da Gap c’erano i saldi sui cardigan».

Salve ragazzi,
sono tornata per parlarvi di After  di Anna Todd, il primo volume di un quadrilogia inizialmente nata come fan fiction pubblicata su Wattpad nel 2013, destinata ben presto a diventare il fenomeno editoriale dell’anno a punto tale da far conquistare le librerie prima e le sale cinematografiche poi (E’ in programma un film ispirato a questa serie, potete crederci?) alla sua autrice.
Quello che forse non sapete, è che i protagonisti descritti dalla Todd si ispirano ai componenti degli 1D, ormai famosa boy band britannica.

“Quest’uomo volgare, ubriaco, insopportabile mi ha appena detto di avere bisogno di me, ed è poesia alle mie orecchie. Hardin è come una droga: ogni volta che ne prendo un po’, ne voglio sempre di più. Riempie i miei pensieri e invade i miei sogni.”

Recensione: Leggere questo libro è stato come salire sulle montagne russe: un sali- scendi continui e la perpetua sensazione d’avere il cuore nello stomaco.
M’ha colpito essenzialmente l’empatia di questo romanzo: puoi amarlo, puoi odiarlo ma non può restarti indifferente.
Per buona metà del romanzo, poi, sono rimasta incollatissima alle vicende dei personaggi, non riuscivo a staccarmene. Patteggiavo per Hardin e contestavo qualunque mossa di Tessa.
La protagonista femminile e io, infatti, abbiamo iniziato la nostra “relazione libresca” in maniera pessima. Rappresentava tutto ciò che odio in una donna: piagnucolona, isterica, infedele, un po’ farlocca, bigotta e incapace di imporsi.
L’unica cosa che la salvava era una passione incontestabile per i libri, in special modo per i classici della letteratura.
A metà libro, la situazione si è profondamente ribaltata. Hardin Scott iniziava a sembrarmi più ambiguo che altro. 
Ad un certo punto, i tira e molla erano diventati troppi e troppo stressanti. La lettura era diventata un po’ meno scorrevole e meno autentica. (Ma davvero in America regalano stage super stipendiati quasi a gente a caso?!)
Sul finale, le motivazioni e i segreti di entrambi si sono svelati e tutto ha acquisito un senso. Un finale che lascia con l’amaro in bocca e con, sicuramente, una voglia di rivalsa.
Che altro dire? I colpi di scena non mancano. Alcuni vi faranno arrabbiare, altri disperare, altri ancora urlare dalla gioia.
Lo stile della Todd mi ha colpito particolarmente: semplice, diretto e capace di trasportarti all’interno del mondo di questa giovane diciottenne che si apre alla vita.
Purtroppo, la traduzione italiana pecca molto: dai congiuntivi sbagliati al più volte ripetuto MOLTO MIGLIORE. (Ho le mani tra i capelli, mi vedete, si?)
Come pure non è ben intenso cosa mi debba significare il titolo ‘After. ’ 
D’altra parte, ho amato in particolar modo le lezioni di letteratura e i battibecchi sui libri tenutisi tra i due sull’ argomento.

 «La gente vuole solo essere felice, suppongo. Pensa a Catherine: guarda cos’ha portato il matrimonio a lei e Heathcliff.» Adoro il fatto che parliamo lo stesso linguaggio narrativo. Nessun altro mi parlerebbe così, nel modo che capisco meglio.
Sicuramente non è un capolavoro della letteratura ma, considerando che l’idea di partenza era quella di una fan fiction senza troppe pretese, non è andata poi tanto male come lettura.
Anche se 
  • Non sono riuscita neppure per un momento ad immaginarmi Harry Styles nei panni di Hardin
  • Chiamarlo “fenomeno editoriale” mi sembra un po’ esagerato.
Aspetto di sapere cosa ne pensate voi.

«Mi fai ammattire», mi dice. «Lo so.» «Non ascolti mai quello che ti chiedo e devi fare sempre il bastian contrario. Sei testarda e quasi intollerabile.» «Lo so.» «Mi provochi e mi causi un mucchio di stress inutile, e non parliamo neppure di quando hai quasi baciato Dan sotto i miei occhi.» Mi sfiora il collo con le labbra, dandomi un brivido.
«Quando sei arrabbiata dici un sacco di assurdità e ti comporti come una bambina.» Nonostante gli insulti che sta snocciolando – a proposito di certi aspetti del mio carattere che in realtà, secondo me, gli piacciono – continua a baciarmi sul collo e a spingersi contro di me. «Ma fermo restando tutto ciò… si dà il caso che io sia anche profondamente innamorato di te.»

Alla prossima, Giada



Nessun commento:

Posta un commento