lunedì 31 agosto 2015

Recensione Libro

Titolo: Cosa farebbe Jane?
Autore: Cinzia Giorgio
Prezzo cartaceo: 21.00 euro
Prezzo ebook: 2,49 euro
Data di pubblicazione: 30 Ottobre 2014
Pagine: 269
Genere: Rosa contemporaneo
Editore: Rizzoli, Collana You Feel.






Michela, ex wedding planner , conduce un programma radiofonico chiamato ''Cosa farebbe Jane'', ovvero l'amatissima Jane Austen; infatti dona consigli a tutte le ragazze con problemi di cuore,ispirandosi a Jane. E' molto brava nel suo lavoro, ma non riesce adarsi consigli da sola.
Lavora insieme al ragazzo che ama da una vita, nonchè suo migliore amico, Fabrizio, ma non è mai riuscita a dirgli ciò che prova; oltretutto lui è anche fidanzato! (bella sfiga)!.
Michela è una ragazza razionale, tutto per lei deve essere perfetto, ancha la vita dei suoi parenti e amici.
Veronica, sorella minore di Michela , è tutto l'opposto! Vive in un mondo tutto suo, fatto di cuoricini, film strappa lacrime e amori passionali; però è anche molto coraggiosa e avventuriera , tanto da rovinare le sue nozze con il bellissimo Riccardo, e scappare in una nave crociera!
Michela farà di tutto per sistemare i casini di Veronica, e mettere finalmente a tacere tutte quelle ochette che la odiano e giudicano. Cercherà di sistemare anche la sua, troppo precisa e senza emozioni, vita. Ci riuscirà?

 ''L'amore non è una cosa che si può programmare!''


La collana della Rizzoli, You Feel , mi ha sempre emozionata; ho letto il libro in quasi tre giorni ed è ricco di amore e ironia.
Questo libro prende in considerazione la vita di tutti noi; cerchiamo sempre di essere razionali sotto gli occhi degli altri e abbiamo timore di ciò che può dire la gente che ci conosce, e non.
Ma esiste un sentimento ancora più forte che nasce dentro di noi prima che c'è ne accorgessimo: il Sentimento, la passione.
Ammettiamolo, anche noi quando dobbiamo conoscere un/a ragazzo/a abbiamo l'ansia a mille, tutto deve essere perfetto:capelli , trucco, vestiti,se siamo eleganti, e non devono esserci errori; ma non vediamo l'ora che quella passione, che si accende dentro di noi, quando vediamo quella persona speciale, prende vita e ci emozioniamo anche per un piccolo gesto!

''L'amore fugge come un'ombra l'amore reale che l'insegue, inseguendo chi lo fugge, fuggendo chi l'insegue.''

Michela cerca in tutti i modi di far ragionare Veronica, ma è molto difficile. Sono entrambe testarde ma con caratteri molto diversi; forse sono così diverse a causa del divorzio dei loro genitori. Michela capisce che due persone se non stanno bene insieme  si devono dividere e quindi non ci fa molto caso dalla distanza dei genitori; Veronica invece spera ancora che un giorno i genitori possano riunirsi, non in senso famiglia perfetta, ma solo lasciarsi alle spalle tutti i problemi ed essere riuniti almeno per il suo matrimonio, senza fare dei commenti ironici e rifiutare l'invito per orgoglio.
Anche tra sorelle c'è un rapporto un po' distante, Michela crede di conoscere perfettamente la sorella, pensa che non debba vivere ventiquattro ore su ventiquattro nel mondo dei sogni, ma che deve guardare il mondo come è realmente. Ma solo grazie alle parole di Riccardo , suo futuro forse-cognato, capisce che Veronica è una sognatrice e che vuole solo il bene per le persone che ama, e soprattutto per la cara sorella.

 ''Una sofferenza come quella che provo io non ha orgoglio. Che cosa importa se tutti vedranno che sono disperata? Trionfino pure nel vedermi ridotta in questo stato.''

Per me Cinzia Giorgio ha scritto un bel libro, contrapponendo due emozioni completamente diverse. Amo sempre più il suo modo di scrivere. Ad ogni fine libro mi lascia con un sorriso sulle labbra e sull'animo, e conoscendomi, è difficile perchè per emozionarmi con un libro, anche romantico, ci vuole molto!
Complimenti alla scrittrice! Vi consiglio vivamente di leggerlo perchè è un libro molto ironico, energetico, e con un pizzico di Amore!
Alla prossima recensione!


 -Mikaela






Nessun commento:

Posta un commento