giovedì 19 novembre 2015

recensione libro

Titolo: Una ragione per vivere
Autore: Rebecca Donovan
Editore: Newton Compton
Genere: New Adult
Costo previsto: € 9,90 cartaceo, E-book € 4,99
Pagine: 448



IL NOSTRO SEGRETO UNIVERSO TRILOGY
1.  Una Ragione per amare
2. Una ragione per restare
3. Una ragione per vivere


Emma Thomas ha scelto di fuggire. È scappata via da Weslyn lasciandosi alle spalle gli incubi del passato. Ha chiuso a chiave il suo cuore e ha deciso che non permetterà a nessuno di raggiungerla, di riempire il vuoto che sente dentro. Ora è all’università in California, ha stretto nuove amicizie e ha un nuovo ragazzo. Con Evan, il suo grande amore di una volta, è tutto finito: Emma sa che gli ha fatto troppo male e che è troppo tardi per tornare indietro. Ma Evan non ha dimenticato la ragazza che gli ha spezzato il cuore. La sta ancora aspettando, e quando arriva l’estate nulla potrà più opporsi al loro destino…


“Lo amo più di quanto potrà mai sapere. E per questo, scelgo la sua felicità”

Emma è fuggita da tutto e tutti, è cambiata. Ha iniziato una nuova vita, ma non ha dimenticato chi era, chi ama. 
Nasconde  sotto il suo letto tutti i bei ricordi, non veste più di rosa e non esce più.  Non è quella ragazza che combatteva per la liberà perché ora che è libera non sta vivendo la vita che voleva, che aveva sognato.
Evan non è con lei, dopo averlo lasciato non l’ha più visto, non sa cosa fa, dove sia.  Ma non può pensare a lui, deve continuare a respirare. 
Solo una persona riesce a smuovere qualcosa in lei, Cole. Non è il suo fidanzato, non escono insieme, ma quando sono vicini sente il suo cuore battere.
Cole è un personaggio meraviglioso, la studia in silenzio, e in silenzio riesce ad entrare nel suo mondo, ma le fa una promessa.  Cole le promette che prima che lei gli faccia del male, lui fuggirà.
E sono contenta che lei non è riuscita anche a spezzare il suo cuore.
Ma si può scappare dai problemi? No, tutto torna, tutti tornano. Evan torna.  Il suo ritorno cambia le cose, cambia Emma. 
Lei cerca di farsi odiare, ma lui vuole risposte. Perché lo ha lasciato? Ha davvero scelto Jonathan?  
Questo ultimo capitolo, è decisivo, e cavolo se mi è piaciuto. FINALMENTE Emma è cresciuta, riesce ad aprirsi a Evan. Ma adesso è Evan ad avere dubbi, ma devo dire che lei se lo è meritato.  Combattono insieme contro i loro incubi, contro le loro paure, e si innamorano di nuovo. Nasce un nuovo amore tra loro, perché nessuno dei due è più lo stesso. Quello che hanno ora è nuovo e forte.

“Le persone cambiano. Lo so. E continueremo a cambiare. E questo significa che continuerò a innamorarmi di te.”

Emma in questo libro mi è piaciuta, non è fatta solo di odio, è una persona fragile, e come tutte le persone fragili ha bisogno di tempo e di sicurezze. Finalmente piange, si sfoga, e trova conforto nelle braccia di Evan. 
Evan non è più il ragazzo perfetto, è imperfetto come tutti noi, e questo mi è piaciuto, lo ha reso più reale. 
Non rimangio quello che ho detto del secondo libro, avevo delle aspettative alte che sono state spezzate. Ma ora, a trilogia conclusa posso dire che Emma ha combattuto e ha vinto. Ci è voluto del tempo, ma ce l’ha fatta. E’ tornata a respirare.

 “Dovevo solo ricordarmi che c’era sempre una scelta. E io avevo scelto di vivere. 
Avevo scelto di amare.
Avevo scelto di respirare”

Tutti hanno avuto il loro lieto fine, chi più chi meno. 
Tutti hanno trovato quello che cercavano e io ho trovato un buon libro.
L’amore è più forte di tutto, e tutto perdona. Loro si sono scelti, e io ho scelto loro leggendo questa storia due volte.


 “Nel equilibrio instabile della mia vita,avevo conosciuto amore e dolore. Il dolore mi aveva reso più forte, ma era l’amore che mi aveva sostenuto quando ero debole.”

buona lettura

Cecilia

NEWTON COMPTON EDITORI








Nessun commento:

Posta un commento