martedì 1 settembre 2015

Recensione Libro

Titolo: "Il tuo meraviglioso silenzio" 
Autore: Katja Millany
Data di pubblicazione: 2 settembre 2014                                                           
Editore: Mondatori Chrysalide                                                                          
Prezzo: 14,90£                                                                                    
Pagine 420                                                                                      





Il tuo meraviglioso silenzio,mi ha regalato delle emozioni magiche, che oggi cerco in tutte le mie letture.


Una ragazza con un segreto da dimenticare, un ragazzo solitario e la magia delle seconde possibilità. Questi sono gli elementi che compongono quest'opera. Nastya a soli diciassette anni era una promessa della musica, ma ora ha perso tutto: la musica,la voglia di vivere e la voce,infatti la ragazza ha smesso di parlare da 452 giorni e l'unica cosa a cui è legata, è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh,invece, non è un segreto per nessuno, ha perso in poco tempo, tutte le persone a cui teneva, e da allora è diventato un ragazzo solitario,e ora non gli rimangono altro che gli sguardi giudicanti delle persone, e la notte che la passa lavorando il legno in solitudine. Quando sembra che i loro destini siano già stati scritti, ecco che i due ragazzi si incontrano,trovando l'una nell'altra il coraggio di affrontare il passato e ricominciare.

 << Ho bisogno di sapere che c'è modo per la gente  come noi di uscirne.Ho bisogno di convincermi che è davvero possibile stare bene, e magari non solo bene,ma benissimo; che esiste il modo,anche se non  l'abbiamo ancora trovato. Dev'esserci per forza un finale migliore di questo. Una storia più felice. Perchè ce lo meritiamo >>. Josh "il tuo meraviglioso silenzio".
                            

Il romanzo è narrato da punti di vista alternati,quelli di una ragazza che non parla, e quelli di un ragazzo che cerca di rimanere in solitudine per la maggior parte del tempo. Dalle loro storie ci si aspetterebbe solo lacrime,rimpianti e drammaticità. Ovviamente il romanzo non ci risparime lacrime e sofferenza, ma ciò che caratterizza più, questo romanzo è stata l'abilità dell'autrice, di infondere un autoironia e uno spiccato senso dell'umorismo ai personaggi. Com'è possibile che una ragazza silenziosa e un ragazzo solitario, hanno potuto far nascere una storia d'amore così straziante,romantica e magica? Bè,per riuscire a rispondere a questa domanda, bisogna immergersi nella storia di questi due ragazzi che la maggior parte delle emozioni c'è le regalano nei loro silenzi mentre lavorano il legno,nelle loro parole sussurate,nei loro segreti che li feriscono,nei dolci della domenica e in quei rari sorrisi che faranno riemarginare le loro anime.


Questo è un romanzo anomalo nel suo genere, poichè l'autrice è stata abile a far esprimere in modo corretto e comprensibile tutti i pensieri e le sensazioni di una ragazza che non parla e un ragazzo solitario, e tutto questo è stato messo su carta,in modo da non far annoiare,nemmeno un secondo i lettori. E' un romanzo che si legge in una manciata di minuti e che infine ti fa riflettere sui dolori,sulle proprie perdite e sulle secondi occasioni.


<< Vivo in un mondo senza magia nè miracoli. Un posto dove non ci sono chiromanti o prestigiatori,angeli o ragazzi dotati di super poteri pronti a salvarti >> .  Nastya " il tuo meraviglioso silenzio".

-Marianna

Nessun commento:

Posta un commento