Titolo: Le vere origini di Halloween
|
Non c'è una trama fissa, o una trama così complessa da doverla specificare. Il libro tratta della festa che tutti amano, credo, dopo il Natale: Halloween.
Si passa dalle storie antiche dei celti, fino ai giorni nostri, passando tra epoche storiche importanti e imponenti.
Il libro-documentario, come lo definirei io, è un libro molto interessante, basato sulle storie e favole definite vere, di halloween.
Libro bellissimo e su un argomento poco trattato in genere, un piacere da leggere e da consigliare per approfondire un tema che ancora oggi è poco conosciuto, e quel poco magari può essere sbagliato.
Un libro curato, chiaro, che spiega dettagliatamente le origini di una festa che affonda le radici nel nostro territorio e che l' hanno definita americana poichè è più festeggiata in occidente rispetto a noi; infatti se nel periodo di Halloween ci troviamo in America, tutto ciò che ci circonda si trasforma appunto nel tema della festa. Invece da noi, in italia, se c'è qualche decorazione quà e là è già tanto.
Mai come in questo libro si parla di Halloween, di cosa rappresenta e delle sue origini.
In questo libro i vari autori cercano di fare chiarezza in merito a questa festività che proviene da tempi lontani, dimostrando che non è una festa occidentale o recentemente definita ''satanica''.
Halloween,All Hallow'Eve,Samhain,Summer's End tutti nomi antichi per indicare le celebrazioni di fine Estate ed inizio dell'Inverno; questi nomi particolari celebrano la fine della vita per poi rinascere.
Nel libro troveremo testimonianze in cui questa festività era già presente nel Cristianesimo. nell'Antico Egitto e nelle epoche passate. Quindi già da questo noi capiamo che è una vera e propria celebrazione.
Non è un romanzo o un insieme di leggende folcloristiche, ciò che troviamo sono ricerche storiche di vaste culture, che documentano le radici di quello che ora è solo un fenomeno commerciale.
Il libro riesce a catturare l'attenzione anche se a volte non scorre molto veloce, alcuni passaggi sono un po' difficili da capire per chi non si è mai interessato all'argomento e azzarderò, in alcune pagine noioso e ripetitivo. Ma è utile per non restare ignoranti difronte a questo argomento.
Più autori hanno contributo alla stesura del libro con stili molto diversi tra loro che riescono tuttavia ad collegarsi per rendere il discorso omogeneo.
Nell'insieme è un' ottima visione generale di tale festività e credo che l'intento sia di far conoscere ad un pubblico più ampio tali informazioni per poter far chiarezza.
-Mikaela
Nessun commento:
Posta un commento